Marco Deiana
Due diligence

Cosa è la due diligence

Ti sarà sicuramente capitato di leggere dell’inizio della due diligence in articoli legati al cambio di proprietà di un club e/o sul possibile arrivo di nuovi soci/investitori all’interno di una società. La risposta è positiva, allora sei nel posto giusto per capire – se ancora non lo sa – cosa si intende per due diligence: cosa è, come si sviluppa e cosa comporta al club. Partiamo dalle basi: la due diligence è una analisi approfondita sul club, a partire dal bilancio passando per i fabbricati di proprietà e tutto ciò che riguarda una società, compresi debiti, inchieste e quant’altro. Se vogliamo dirlo in parole povere: si fa una sorta di panoramica totale alla società.

D’altronde è uno dei passi che viene effettuato per portare avanti un cambio di proprietà o per l’arrivo nel club di un investitore pronto a prendere quote di minoranza. Prima di completare una delle due operazioni, la persona che deve investire milioni di euro vuole assicurarsi di conoscere totalmente al situazione societaria, soprattutto dal punto di vista economico.

Quanto dura la due diligence?

Questo è un processo che può durare poche settimane ma anche diversi mesi. Dipende da tanti fattori, sia dalla grandezza della società che dalle situazioni presenti nel club e che possono creare qualche rallentamento. Durante la due diligence vengono analizzati e approfonditi criteri come l’aspetto finanziario del club, le operazioni, i rischi legali, i dipendenti e tutti quegli aspetti legati alla società che serviranno poi all’investitori per prendere una decisione definitiva. Non è detto infatti che una volta avviata la due diligence si vada verso la fumata bianca dell’operazione, che esso sia un cambio di proprietà o l’arrivo di un nuovo socio.

Sicuramente la durata di questo processo dipende anche dall’importanza del club. Se quest’ultimo ha tanti interessi anche a livello internazionale, il tempo per reperire le informazioni necessarie per una valutazione a 360 gradi si allunga.

Le fasi della due diligence

Per portare avanti la due diligence e quindi analizzare da cima a fondo la situazione di una società, si seguono alcuni step, eccoli riportati:

  • Fase preliminare – Qui vengono raccolte le informazioni di base sulla società e viene eseguita una valutazione più approfondita, soprattutto si controlla tutta la documentazione finanziaria e legale, e si inizia a contattare il management e il personale del club per porre qualche domanda;
  • Fase dei professionisti – Una volta ottenuta la documentazione, le carte vanno in mano ai professionisti: dagli avvocati ai consulenti finanziari passando per commercialisti e altri esperti a seconda delle analisi necessarie;
  • Fase finale – È tempo dei risultati. Tutto potrebbe essere andato liscio come l’olio oppure le analisi delle documentazioni potrebbero aver portato alla luce qualche situazione a rischio o qualche problema futuro. A questo punto sarà compito dell’investitore decidere se proseguire con l’operazione – cambio di proprietà o ingresso come socio di minoranza -, provare a rinegoziare cambiando alcuni termini o addirittura le cifre dell’affare, oppure può anche farsi da parte decidendo di chiudere la trattativa e annullare l’investimento.

Leave a Comment